Quando si acquistano servizi di hosting, molti clienti si trovano confusi dalla differenza tra servizi di hosting e cloud computing. Ciò non sorprende dal fatto che molte società di hosting si sono semplicemente rinominate come fornitori di servizi cloud, anche se ciò che offrono non è in realtà un vero servizio cloud. I due hanno in realtà alcune importanti distinzioni ed è importante capire che cosa offrono.

Cos’è un servizio di hosting?

I servizi in hosting offrono a te o alla tua azienda spazio su server fisici in esecuzione nelle strutture del fornitore di servizi. L’accesso è realizzato attraverso una connessione di rete diretta che può o non può essere eseguita su Internet. La maggior parte dei servizi di hosting offre funzionalità come hosting di siti Web, server di posta elettronica, backup off-site e data warehousing.

Un server dedicato è solitamente uno o più computer a cui tu e la tua organizzazione avete accesso esclusivo. Il server ha un processore, una memoria RAM e una memoria del disco rigido, proprio come un computer desktop o un laptop, ma è aperto a computer esterni che possono accedere alle informazioni memorizzate nelle sue unità in modi diversi.

Un server condiviso o “virtuale” è un concetto simile, tranne per il fatto che tu o la tua organizzazione non avete il controllo esclusivo sul server fisico su cui sono archiviati i vostri dati. Invece, viene fornita una partizione delle risorse del sistema su un server che è condivisa con altri utenti. Hai il controllo esclusivo sulle risorse partizionate, ma non puoi controllare la quantità di risorse di sistema che altri utenti potrebbero impiegare e i tuoi dati sono molto meno sicuri rispetto a una soluzione server dedicata. Si tratta di una soluzione più economica rispetto a un server completamente dedicato.

Cos’è il servizio cloud?

Il servizio cloud, a differenza dell’hosting, è un servizio differente rispetto alla semplice locazione di spazio su un server. Il cloud computing si basa sulla condivisione delle risorse di calcolo per archiviare informazioni, eseguire applicazioni e fornire altri servizi. I servizi cloud consentono di condividere le risorse su Internet o su una rete intranet in modo da ridurre drasticamente i costi e la pianificazione dell’infrastruttura.

Come con i servizi di hosting, esistono diversi tipi di cloud computing. I più comuni sono SaaS, PaaS e IaaS.

  • Il Software as a Service (SaaS) è ​​la forma di cloud computing più diffusa. Fornisce tutte le funzioni di un’applicazione tradizionale, ma invece di utilizzare risorse di computer locali, le funzioni passano attraverso Internet tramite il browser web.
  • Platform as a Service (PaaS) fornisce server virtuali in cui è possibile eseguire applicazioni esistenti o svilupparne di nuove senza dover mantenere sistemi operativi locali, hardware server, infrastruttura, ecc.
  • Infrastructure as a Service (IaaS) fornisce server virtuali, reti, storage e software di sistema progettati per aumentare o sostituire data center o computer collegati in rete singolarmente.

Quali sono le vere differenze?

Sicurezza Se tu o la tua azienda gestite dati altamente sensibili, la strada da seguire è un servizio di hosting su un server dedicato. Offre il massimo grado di sicurezza, in quanto le risorse del server appartengono esclusivamente a te o alla tua azienda. Un server dedicato consente a chi vede i tuoi dati, in quali circostanze è gestito, ecc. D’altro canto, una soluzione cloud condivide informazioni e risorse; semplicemente non hai lo stesso livello di controllo. Con una soluzione cloud, i dati sensibili potrebbero vivere insieme ai dati di centinaia di altre società e, qualora qualcosa dovesse andare storto, potrebbe essere potenzialmente accessibile, intenzionalmente o accidentalmente, da altre parti.

Accessibilità Per una migliore accessibilità, una soluzione cloud potrebbe essere superiore. Il cloud computing sfrutta i molti modi in cui le persone si connettono ai propri dati. Piuttosto che limitare l’accesso, migliora e migliora la capacità di raggiungere tali dati. Le soluzioni cloud sono scelte eccellenti per le cose che richiedono un sacco di collaborazione o situazioni quando si desidera consentire alle persone di ottenere informazioni tramite la miriade di browser Web e dispositivi mobili connessi a Internet disponibili oggi.

Costo Un’altra grande differenza tra una soluzione di hosting e una soluzione cloud è il costo. In particolare, il costo non dovrebbe costituire il fondamento della vostra scelta, in quanto il vostro utilizzo per il servizio è molto più importante. Tuttavia, in quelle situazioni in cui entrambi gli approcci possono essere ugualmente funzionali alle proprie esigenze, i servizi cloud tendono ad essere meno costosi. In molte situazioni, i fornitori di servizi cloud pagano solo le risorse effettivamente utilizzate, piuttosto che la tariffa flat tipica per noleggiare un server ospitato indipendentemente dalla quantità di traffico che riceve. I fornitori di servizi cloud hanno inoltre iniziato ad aggiungere servizi aggiuntivi che i servizi di hosting non potrebbero fornire: suite di software, terminali virtuali e riallocazione automatica delle risorse e larghezza di banda in base al traffico di rete. Fornire funzionalità simili in una soluzione di hosting comporterebbe un costo esponenzialmente maggiore.

Quale scelta è giusta per te?

Quindi, un servizio di hosting o un servizio di cloud computing è l’opzione migliore per la tua azienda? Dipende tutto da cosa hai bisogno e dove si trovano le tue priorità. Se la tua preoccupazione principale è la riduzione al minimo delle spese operative e l’accessibilità praticamente illimitata, il cloud computing potrebbe essere l’opzione giusta per te. D’altra parte, se si desidera maggiore sicurezza e si richiedono meno servizi, l’hosting su un server dedicato è probabilmente l’opzione migliore. In entrambi i casi, è necessario assicurarsi che il servizio scelto fornisca tutte le funzionalità e le funzioni richieste dalla propria organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.