È molto comune per i principianti essere confusi tra un nome di dominio con un hosting web. Tuttavia, è molto importante essere chiari sulle differenze tra i due prima di passare al tuo primo sito web.

Per semplificare: un nome di dominio, è come l’indirizzo della tua casa; il web hosting, d’altra parte, è lo spazio della tua casa in cui metti i tuoi mobili.

Invece del nome della strada e del prefisso, vengono utilizzati un insieme di parole o numeri per il nome del sito web. Lo stesso vale per l’hosting, l’hard disk del computer e la memoria del computer invece di utilizzare il legno e l’acciaio per la memorizzazione e l’elaborazione dei file di dati. L’idea è presentata più chiara con lo schema seguente.

Cos’è un nome di dominio

Quando registri un dominio, ti dà la proprietà esclusiva e i diritti sul nome del tuo sito. Nessun altro nel mercato ha l’accesso al nome effettivo di quel particolare dominio oltre a te.

Tuttavia, solo perché hai un dominio non significa che sei pronto a servire il tuo sito web al mondo. Per installare e gestire un sito Web, è necessario un nome di dominio e un server Web configurato correttamente (hosting).

Cos’è un Web Hosting

Un web hosting normalmente si riferisce al web server (grande computer) che memorizza molti file di dati.

I provider di servizi di hosting di solito noleggiano server Web e connessioni di rete agli utenti finali o ai rivenditori. Nella maggior parte dei casi, i provider di hosting saranno le parti che gestiscono la maggior parte dei lavori di manutenzione del server (come backup, configurazione root, manutenzione, ripristino di emergenza, ecc.); ma per alcuni casi, gli utenti finali dovranno ottenere tutto da soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.